3D Studio Max e Vray – Impostare V-ray come motore di render di default

Chi è alle prime armi con il render all’interno di 3D Studio MAX si trova spesso nella situazione in cui ha installato correttamente Vray per 3DS, ma non riesce a utilizzare gli strumenti di Vray una volta che ha fatto partire 3D Studio.

Questo succede perché una volta installato Vray, è necessario impostarlo come motore di render di default all’interno di MAX. Questa piccola guida vi permetterà di eseguire questa impostazione, e quindi non incappare più in questo problema.

Come detto prima, la prima cosa da fare è far partire 3D Studio, perché Vray funziona al suo interno e non come un programma separato. Appena avrete fatto accesso all’interfaccia del programma, cliccate sul pulsante “Render Setup”, che normalmente è il terzultimo a destra nella lista di pulsanti in alto.

Se vi state chiedendo a che servono gli altri due pulsanti con le icone a teiera, posso dirvi che il penultimo serve per aprire la finestra in cui compare il render, e l’ultimo per far partire il render vero e proprio. Per ora, tuttavia, concentratevi sul pulsante “Render Setup” che, noterete, funziona come un interruttore acceso/spento.

In alternativa potete premere il tasto F10 sulla tastiera, e si aprirà la seguente finestra, piena di comandi.

Non preoccupatevi se per ora non conoscete la funzione di tutti questi comandi! L’operazione da fare per ora è relativamente semplice. Notate infatti il titolo di questa finestra: “Render Setup: Default Scanline Renderer”. Questo significa che per ora 3D Studio esegue i render con il suo motore di render più semplice. E’ il momento di dirgli che invece volete usare Vray.

Cliccate in una zona vuota della finestra, e poi usate la rotellina del mouse per far scorrere il contenuto della finestra fino in fondo: alla base troverete un rettangolo con la scritta: “Assign Renderer”. Cliccateci sopra, per rivelarne il contenuto.

Come vedete ci sono tre possibilità di assegnazione: Production, Material Editor e Active Shade. E’ importante che le prime due opzioni usino lo stesso motore di Render, mentre per quanto riguarda la terza opzione, vi interessa solo se state usando Vray dalla versione 2 in poi.

Cliccate sul quadratino con i tre puntini a destra della scheda Production, e si aprirà una finestra che si chiama: “Choose Renderer”.

Cliccate sulla voce “Vray Adv” in modo che venga evidenziata e poi su OK.

Ora le prime due schede di “Assign Renderer” avranno un aspetto simile a questo:

La cosa importante da fare ora è cliccare sul pulsante in basso: “Save as Defaults”. In questo modo quando aprirete 3D Studio in futuro lui caricherà in automatico Vray come motore di render.

Come ultimo passaggio, potete assegnare VrayRT come motore di render in tempo reale, se avete questa opzione. Per farlo, cliccate sul quadratino con i tre puntini a destra della scheda “ActiveShade” e selezionate, dalla finestra che si apre, la voce “VrayRT”, confermando poi con un tasto su OK.

Ripetete il click su “Save as Defaults” per confermare anche quest’ultima scelta e avete finito! Notate che ora il titolo della finestra riporta correttamente la dicitura “V-Ray ADV” e che l’aspetto delle schede all’interno della finestra si è modificato rispetto a prima.

Complimenti: avete appena fatto il primo e fondamentale passo per usare sempre Vray nei vostri lavori di Render!

Ti è piaciuto questo articolo?

Prenditi due minuti per dirci cosa ne pensi nei commenti, oppure visita la Pagina Ufficiale di 3dita su Facebook e supportaci con un “Mi piace!”