Creazione di un Setup Fotografico con 3D Studio Max e Vray – Render in alta qualità

Ora che abbiamo impostato il render nel modo corretto, con Materiali e Luci, possiamo passare a creare le impostazioni per un render in alta qualità.

Come prima operazione vi ricordo che nell’articolo sulle impostazioni iniziali di render, alla fine vi ho consigliato di salvare le impostazioni del render in qualità bozza all’interno di un preset. Tale file, in formato rps, viene salvato nella cartella “Documenti>3dsMax>renderpresets”. Se tuttavia non riuscite a trovarlo lo metto a disposizione nel link sottostante, in modo che possiate sempre tornare ad un setup funzionante nel caso di qualche errore.

Render Setup – Bozza

A questo punto, possiamo cominciare una carrellata sulle impostazioni da modificare per effettuare un render di alta qualità.

Render Setup – Common Parameters:

La prima cosa da fare è aumentare la dimensione dell’immagine prodotta: solo così tutti i dettagli del modello potranno risaltare meglio.

Render Setup – V-Ray:

Global Switches

Ricordate che per vedere tutti i materiali, bisogna togliere la spunta da “Override Mtl”.

Vray Frame Buffer

Ovviamente lasciamo attiva la finestra di Vray Frame Buffer. All’interno di questa schermata, tuttavia, potete attivare la spunta su “Save separate render channels”. In questo modo all fine del render, l’immagine prodotta verrà salvata direttamente. Bisogna quindi cliccare sul pulsante “Browse” e salvare all’interno della cartella “renderoutput” presente all’indirizzo:  “Documenti3dsMaxrenderoutput”

Impostate tutto come in figura, salvando l’immagine in formato Tiff

Vray Image Sampler

Queste due schede controllano l’antialiasing.

Portate il valore Max subdivs a 16

Render Setup – Indirect Illumination:

Irradiance map

Queste sono le impostazioni da cambiare per il primo motore di calcolo:

1: portare il preset su “Medium”

2: aumentare i valori a 60/30

Light Cache

Queste sono le impostazioni da cambiare per il secondo motore di calcolo:

1: portare le Subdivis a 1200

2: diminuire il Sample size a 0,006

3: attivare il prefilter e impostarlo a 1000

4: disattivare il filter

5: attivare “Use light cache for glossy rays”

Render Setup – Settings:

Nella prima scheda, modificare i valori come indicato di seguito:

1: diminuire il Noise threshold a 0,005

2: aumentare il global subdivis multiplier a 2 (oppure a 4, se avete un computer particolarmente potente…)

Save preset

Prima di far partire il render, fate un salvataggio del file Max, e anche del preset appena salvato, seguendo la procedura descritta in precedenza. Chiamate questo file “RenderStudioFinal” per ricordarvi che queste impostazioni sono quelle per il render in alta qualità.

Render!

A questo punto non resta che far partire il render, premendo il pulsante apposito e…armarsi di un po’ di pazienza! Questo render infatti impiegherà più tempo a calcolare, ma avrà molto più dettaglio sulle superfici della poltrona.

Ed ecco l’immagine finale, come è uscita da Vray. Potete cliccare sull’immagine per vederne la versione a tutta grandezza. Come si vede, i dettagli risaltano e la qualità delle ombre è perfetta. E’ possibile fare altre prove, magari cambiando completamente il punto di vista, oppure modificando il colore delle luci laterali.

L’importante è che ora che avete seguito questa serie di articoli, avete gli strumenti per impostare il vostro render a studio, per effettuare prove di render. Da parte nostra, saremmo felici di vedere qualche esempio di immagine, prodotta seguendo la nostra serie di articoli!

A presto!