Nascerà a Dubai il primo edificio interamente stampato in 3D (mobili compresi)

Dubai il primo edificio stampato in 3DNascerà a Dubai il primo edificio stampato in 3D!
Il mondo della stampa 3D è in continuo fermento.
Da un lato neanche il tempo di consolidare e diffondere stampanti e processi costruttivi, che già si sviluppano nuovi metodi rivoluzionari di stampa (come il metodo Carbon 3d sipmaticamente noto come stampa stile “Terminator”).
Dall’altro sembra che non ci siano limiti a ciò che è possibile realizzare con questo metodo costruttivo.

E infatti, dopo protesi e organi umani, cibo e componenti aerospaziali ecco giunto il momento di stampare interi edifici, compreso l’arredamento.
Succederà a Dubai per volontà del Comitato Nazionale per l’innovazione degli Emirati Arabi: sarà un palazzo destinato ad uso ufficio e sarà stampato in 3D, per la prima volta integralmente, mobili compresi.

VIDEO

Il presidente del Comitato sostiene che questo edificio testimonierà l’efficienza e le possibilità della stampa 3D in vasta scala,  che avrà nell’immediato futuro un ruolo importante nella ridefinizione dei settori dell’edilizia e del design.

Dubai edificio interamente costruito con stampante 3Dintere città stampate in 3DDubai il primo edificio stampato in 3DIl progetto sarà realizzato dalla WinSun Global, azienda specializzata nel settore.Per realizzare l’ambizioso obiettivo di costruire un intero edificio di oltre 1800 metri quadrati verrà realizzata una stampante 3D alta 6 metri.
Per garantire qualità e sicurezza statica si utilizzeranno materiali speciali come cementi fibre plastiche e fibre di vetro di tipo rinforzato.
Il progetto prevede solo un paio di settimane di lavoro e comporta uandrastica riduzione dei costi di realizzazione rispetto alle tecniche di costruzione tradizionali.

L’abbattimento sarà fino all’80 per cento, senza contare un ulteriore vantaggio: una riduzione dei rifiuti legati alla costruzione dell’edificio tra il 30 e il 60 per cento.

Hai trovato interessante questa notizia?
Supportaci segnalandoci altri argomenti di tuo interesse.
STAFF 3DITA