Aprono il loro primo ristorante grazie a Sketchup!

Food Liason Sketchup

Jason e Nirasha hanno un sogno: aprire il loro primo ristorante costruendolo da zero e disegnare ogni arredo secondo il proprio gusto.
Il nome del locale sarà “The Food Liason“.
Sarà un punto di ristoro, un take -away, una scuola di cucina e un servizio di catering per il quartiere.

Ma hanno un problema: un budget limitato e nessuna conoscenza specifica per produrre i progetti degli arredi che desiderano realizzare.

Sono a Carpinteria, una caratteristica località balneare in California, e trovano il locale adatto la dove prima era una farmacia, ma per rendere gli spazi adatti alla loro attività c’è bisogno di una ristrutturazione radicale.

Prima di affidare il progetto all’architetto, vorrebbero sperimentare diversi layout ma le ristrettezze del budget e nessuna idea di come mettere e nero su bianco le loro idee, sembrano ostacolare il loro slancio.

Fino a quando Jason (un tipo metodico e intraprendente) si imbatte in un corso online di Sketchup e dedica parte delle sue serate ad imparare il programma.

Dopo qualche giorno ha già realizzato la pianta del locale, un tavolo che da sulla vetrina, il banco della cassa, un elemento illuminante e la credenza per le spezie.
Food Liason Sketchup
Food Liason Sketchup

Quando ha sottoposto il suo progetto all’architetto, con tanto di misure di massima per muratori e falegnami, ha messo il professionista perfettamente a suo agio illustrandogli in modo chiaro il progetto che aveva in mente.

Screen-Shot-2015-06-19-at-4.18.30-PM

Food Liason Sketchup

La storia di Jason è comune a tanti di noi:
quante volte abbiamo il desiderio così forte di realizzare un progetto, da non volerci arrenderedi fronte alle difficoltà?
Ma ci racconta anche di qualche fallimento alle spalle prima di riuscire nel suo progetto.
Come ad esempio, come spiega Jason, quello di cercare tutorials in rete che lo portassero sulla strada giusta, con il risultato di disperdersi tra decine di ottimi trucchetti, senza però avere una strada maestra, un metodo di lavoro che gli permettesse di metterli in pratica nel modo giusto.

In questa storia si esalta il valore Sketchup, la sua facilità d’uso tale da renderlo accessibile ad un ristoratore che non ne capisce niente di disegno Cad.
Ma spesso si confonde la semplicità del programma con l’affermazione “è un programma per fare solo le cose semplici“.
E’ un’affermazione ricorrente anche tra gli addetti ai lavori.
Noi crediamo non sia così:  le potenzialità di Sketchup vanno esplorate e messe in luce, soprattutto grazie alle centinaia di estensioni gratuite che gli permettono di realizzare anche progetti complessi.
Per scoprirlo occorre affidarsi una guida esperta che ne ha fatto uno dei suoi principali strumenti di lavoro con profitto.
Perciò, se hai un progetto da realizzare e hai lo spirito di Jason, scopri se Sketchup fa al caso tuo: sappi che noi ci siamo!  😉

Hai trovato interessante questa notizia?

Supportaci segnalandoci altri argomenti di tuo interesse.
STAFF 3DITA

Vuoi imparare o migliorarti con Sketchup e realizzare render fotografici con questo veloce programma?

Adesso hai la possibilità di acquistare un unico Videocorso completamente in Italiano e aggiornato all’ultima versione del software, che unisce tutti i segreti della modellazione veloce con Sketchup a una guida semplice ed efficace per realizzare anche render fotografici con Vray per Sketchup!
E se lo acquisti durante l’estate, avrai un superSCONTO!

Clicca qui per saperne di più