Creazione di un Setup Fotografico con 3D Studio Max e Vray – Luci

Ora che lo sfondo del setup fotografico è pronto, è ora di posizionare le luci, in modo da illuminare correttamente l’oggetto da renderizzare.

Utilizzeremo le luci di vray, quindi per inserirle bisogna andare ad attivare la categoria corrispondente nel pannello crea.

Selezionate quindi la categoria Vray lights dal menù a tendina e poi la casella “Vray light”. Questo tipo di luce è un pannello luminoso rettangolare, che può essere inserito parallelo a uno dei tre piani principali del disegno. Attivate per questo la vista Left (che si richiama digitando L sulla tastiera) e inserite un piano di luce più o meno della dimensione come in figura.

Attenzione! Per disegnare la luce bisogna cliccare e trascinare, come quando si crea un box, perché se cliccate e basta rimarrà la traccia di una luce senza dimensione che potrebbe poi dare problemi in fase di render!

Una volta inserito il pannello luminoso, posizionatelo alla sinistra dell’ambiente di sfondo, e poi passate alla scheda modify e impostate i parametri della luce come in figura.



A questo punto potete creare una copia della luce appena creata, attivando il comando “Select and Move” e poi spostando la luce sull’asse X mentre tenete premuto il tasto Shift. Alla fine dello spostamento create una copia e non una instance. Infine nella vista dall’alto, ruotate il nuovo pannello di luce di 180 gradi. Se nella visualizzazione del 3D il modello comincia a diventare troppo illuminato, attivate quella vista e usate la scorciatoia CTRL-L in modo da disattivare l’effetto delle luci e visualizzare il 3D come illuminato da luci di default.

A questo nuovo pannello luminoso verrano date le impostazioni come in figura che segue:

Infine, bisogna posizionare una terza luce che ha la funzione di diffusore. Potete vedere la posizione e la dimensione nella figura seguente, insieme alle sue impostazioni. Vi consiglio di partire dalla vista top per inserire il pannello di luce, e poi ruotarlo e spostarlo dalla vista left.

Notate che in questo terzo pannello luminoso è stata disattivata la voce “Affect Specular” in modo che la luce sia solo una luce diffusa che non ha effetto sulla specularità. Questo terzo pannello servirà a illuminare meglio l’oggetto dall’alto.

A questo punto si può inserire una Telecamera di Vray nella scena, partendo dalla vista Top. Selezionate quindi le telecamere vray dal pannello crea, selezionate la Vray Physical Cam e cliccate e trascinate nella vista dall’alto per creare la telecamera.

Ora spostandosi nella vista perspective è possibile premere C sulla tastiera per attivare la vista dalla telecamera. Prima di impostare la vista, tuttavia, bisogna cliccare sul nome della telecamera e selezionare la voce: “Show Safe Frame”.

A questo punto attivate l’icona con le due impronte di piedi in basso a destra, e cominciate a navigare la scena con le frecce direzionali della tastiera. Per spostare lo sguardo usate il tasto sinistro del mouse, per alzare la telecamera (che per ora è appoggiata a terra), premete la rotellina del mouse per fare la panoramica.

Una volta scelta una buona posizione per le telecamera, selezionatela da una delle altre viste del modello, e attivate la scheda Modify. Qui, modificate i valori evidenziati in figura, per migliorare l’esposizione della telecamera, che funziona proprio come una macchina fotografica tradizionale, con otturatore (shutter speed), diaframma (f-number) e sensibilità della pellicola (film speed).

Ora siamo quasi pronti a far partire il primo render. Quel che manca è per ora un materiale di vray che funzioni correttamente con tutti gli altri elementi. Aprendo quindi il Material Editor (tasto M), selezionate il pulsante “get Material” e caricate un materiale standard di Vray. A questo materiale va dato un colore di diffuse grigio, con value 180. Infine cambiate il nome in “base”.

Ora, aprendo il pannello render setup, aprite la scheda Vray e poi il pannello “Vray::Global Switches”. Qui mettete la spunta accanto a “Override mtl” e poi trascinate il materiale “Base” sulla scheda dove è scritto “none”. Alla successiva richiesta, bisogna specificare: Instance.

Adesso, assicuratevi che in basso accanto a “View” sia selezionata la Vray Physical Cam, e a quel punto potete far partire il primo render.

Se avete seguito tutti i passaggi fino a qui, dovreste ottenere qualcosa di simile a questo:

Questo primo render è fatto senza alcuna impostazione, ma già si vede l’effetto che potranno produrre le luci sull’oggetto inserito nella scena.

Nella terza parte di questo tutorial, ci occuperemo del setup dei materiali di scena, e delle impostazioni di render.