Creazione di un Setup Fotografico con 3D Studio Max e Vray – Gestione dei materiali e delle luci

Dopo aver impostato Vray per un rendering base e monocolore, è finalmente ora di realizzare un render visualizzando tutti i materiali applicati nella scena.

In questa scena ho utilizzato quattro materiali di vray:

  • la base bianca del fondo fotografico
  • la pelle nera della chaise-longue
  • l’acciaio cromato della struttura
  • il tessuto adagiato sulla chaise-longue

Qui vi mostro una semplice anteprima dell’effetto di questi materiali nella scena, con alcune caratteristiche evidenziate, ma per uno sguardo più approfondito all’uso di materiali e texture, vi rimando agli articoli che abbiamo pubblicato qualche tempo fa su questo argomento:

Tutorial Materiali

Prima di continuare con l’articolo conviene quindi scaricare il modello dello studio setup con le modifiche fatte fin’ora, pronto per 3d studio max 2010

Scarica il modello studio setup aggiornato – Versione Max 2010

Una volta scaricato il file, estraete i file dallo zip in una cartella, assicurandovi che le immagini relative ai materiali si trovino nella stessa cartella del file di max.

Se aprite il file e premete il tasto M sulla tastiera, vi troverete con questa finestra:

Tutte le texture dovrebbero essere state caricate automaticamente.

E’ venuto ora il momento di aprire la finestra Render Setup, e togliere la spunta da “Override Mtl” nella scheda Global Settings.

Se ora attivate la viewport relativa alla telecamera e fate partire il render, dovreste ritrovarvi con una visualizzazione simile a questa:

Selezionando la luce indiretta rivolta verso l’alto, posso provare a portare l’intensità del Multiplier fino a 16 per schiarire un po’ la scena. La luce colorata di sinistra, inoltre, ha un colore troppo intenso, quindi provo a impostare il colore così:

R: 255
G: 200
B: 140

Questo mi permetterà di avere una sfumatura di colore più dolce, senza sacrificare troppo del colore. Con queste impostazioni, il render risulta così:

E nell’immagine di seguito potete vedere il confronto tra il render di prima e quello successivo:

Ora che ogni aspetto del render di prova è stato verificato, è venuto il momento di impostare Vray per produrre un render di alta qualità.

Nel prossimo articolo vedremo quali impostazioni regolare, per ottenere una immagine della chaise-longue in alta definizione.